EFT - Emotional Freedom Techniques

EFT è una tecnica ideata da Gary Craig nel 1995 con lo scopo di liberarsi da tutte le emozioni e credenze limitanti.

Nel 1990 frequentò un corso di TFT condotto da Roger Callagan che si basava sulla stimolazione di un gran numero di meridiani.
Gary semplificò la tecnica utilizzando 14 meridiani da picchiettare e la chiamò EFT. Durante il picchiettamento vengono pronunciate le frasi adatte al problema. Oggi l'evoluzione della prima EFT include frasi al positivo e non solo quindi legate al problema.

La teoria che sta alla base è che lasciando andare ogni emozione, sensazione e pensiero negativo, è possibile ottenere il riequilibrio interiore.
Quando il flusso di energia è in equilibrio, sentiamo profondo benessere, altrimenti veniamo assaliti da angoscia, paura, tristezza, malessere fisico, dolore.

I punti da picchiettare mentre si formula con le parole il problema, sono:

- sopra la testa
- all'inizio della parte interna del sopracciglio
- al lato dell'occhio
- sotto l'occhio
- sotto il naso
- sotto il labbro
- sulla clavicola
- sulle costole sotto l'ascella
- sotto il seno
- sfregamento delle mani o battere le dita delle mani fra di loro (a preghiera)

E' utile valutare da 0 a 10 l'intensità del problema prima e dopo ogni trattamento

La frase tipica è:

Anche se ho paura a lasciar andare questo problema e le sue cause più profonde, mi amo profondamente e mi accetto completamente.

Le prime volte può servire eseguire il trattamento guardando i video diffusi gratuitamente da Andrew Lewis (http://eftitalia.it/), che riesce a spiegare in modo semplice la procedura e a dare indicazioni aggiuntive sulle frasi da utilizzare. 

Punti di trattamento EFT